mello blog

Sulemani!

Chi sono

leave a comment »

melloMi chiamo Federico Mello, sono leccese, del 77. Vivo a Roma e sono un giornalista.

Nel 2005 – vivevo a Bologna – ho aperto il primo blog. Ho smanettato in lungo in largo poi, in una serie fortunata di eventi, nel 2007 ho pubblicato online un pamphlet intitolato L’Italia spiegata a mio nonno, che è stato scaricato un bel po’ ed è uscito pochi mesi dopo per Mondadori.

Dopo un’altra serie fortunata di eventi, mentre lavoravo in un call center che era finito l’anticipo per il libro di cui sopra, nel 2008 mi chiamano da Annozero e mi offrono un posto in redazione. Vado a Roma e comincio il 14 aprile 2008 (me lo ricordo che quel giorno rivinse Berlusconi).

Son rimasto lì fino all’estate 2009 – ho imparato davvero un mucchio di cose – quando sono entrato nel gruppo fondatore che andrà a fare il Fatto Quotidiano, dove per tre anni ho curato la pagina Mondo Web occupandomi di Internet, politica, cultura, comunicazione, spettacolo.

Nel 2010 ho pubblicato per Aliberti editore Viola, la storia del No B. Day. È stato per me uno studio fondamentale per capire le dinamiche che legano Internet e politica, e tutti i loro limiti.

A ottobre 2011 è uscito un terzo libro, Steve Jobs – Affamati e Folli che no, non era un istant book. Col piffero! Provate a leggerlo.

Poi nel luglio 2012 decido di seguire Luca Telese nell’esperienza di Pubblico, dove sono stato direttore del sito web. Il progetto, com’è noto, non è andato a finire bene: il quotidiano di carta è durato appena tre mesi. Eppure sul sito abbiamo fatto un bel lavoro, ci abbiamo dato dentro e i numeri ci hanno dato ragione.

Poi, dal primo gennaio 2013, due mesi di cassa integrazione. Ho così finito di scrivere Il lato oscuro delle stelle, una inchiesta su Grillo e Casaleggio di cui molto si è parlato.

Ora lavoro con Tiscali Notizie, collaboro con un po’ di siti e testate, smanetto sui social e quando posso dico la mia.

Visto che tutto da un blog era cominciato, era normale aprirne uno novo. E aqui estamos.

Advertisements

Written by federicomello

April 4, 2013 at 4:00 pm

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: